24 September 2012

Gli "spazi della coppia"

Venerdì, sulla mia pagina facebook, è stata posta questa domanda da una mia utente (mi permetto di dire anche mia amica):
"Come e quanto spesso vi ritagliate del tempo come coppia?"
E io ho promesso un post riguardo la mia visione del tema..

Io ho l'impressione che ci sia una sorta di "opinione comune", nel senso di "comune tra le mamme", che è la seguente:

se non esci da sola con tuo marito almeno una volta a settimana (al limite ogni due), se non molli i bimbi ai nonni (o alla tata), meglio ancora a dormire, se non ti ritagli "il tuo spazio come coppia" INEVITABILMENTE prima o poi vi lascerete perchè lui preferirà una ventenne libera e felice!!

Ditemi se sbaglio, magari sono io che ho una strana percezione della cosa, o magari è un'opinione solo delle mamme attorno a me.

Fatto sta che io sono una delle poche mamme che non ha mai lasciato i bimbi andare a dormire dai nonni...

Ecco, io questo ragionamento non condivido! Personalmente (e ne ho parlato a lungo con Artepadre) io penso che se un bel giorno abbiamo deciso di provare ad avere dei figli (che poi sono arrivati), l'abbiamo fatto con la consapevolezza che da due saremmo diventati tre (e poi quattro). Sapevamo che "gli spazi come coppia" sarebbero cambiati.
A noi piace uscire tutti e quattro assieme! Ci interessa relativamente poco avere la cena da soli...e non perchè siamo schiavi dei bambini, ma perchè vogliamo proprio stare tutti e quattro assieme.

Può essere che questo mio(nostro) punto di vista derivi da alcuni fattori:
- in settimana siamo tutti e quattro dalle 20 (orario in cui arriva Artepadre) alle 21 (orario in cui i bimbi dormono) quindi nel week-end ci mancano questi spazi familiari
- in settimana comunque i bimbi alle 21 dormono quindi noi abbiamo tempo di fare due parole, di "ricreare la nostra intimità" (come piace dire oggi).

Forse il punto è questo, non lo so, so solo che personalmente, se avessi voluto continuare ad andare a cena/cinema/musei ogni settimana allora (per me) potevo evitare di far figli.

E' chiaro poi che ogni tanto l'uscita da soli ci sta, ma fate conto che dalla nascita di Kipi (dicembre 2008) siamo andati al cinema una volta sola e a cena da soli forse 1-2 volte l'anno. Sono magari più numerosi i pranzi poichè lavoriamo vicini.

Ma giuro che non ci manca questa "ricerca dei nostri spazi" perchè noi stiamo bene così (e giuro anche che non ci sentiamo "distanti", anzi!)

Poi sia chiaro che a me non interessa se un'altra famiglia sceglie di mandare i bimbi dai nonni una volta a settimana, se sceglie di chiamare la tata ogni due giorni, ma poichè io non critico le loro abitudini non vedo perchè mi si debba prospettare il divorzio.

E ora potete riaccendere la discussione anche qui sul blog :)

No comments:

Post a Comment