28 March 2013

Un approccio ai capricci

Di nuovo in tema libri. Sto leggendo (anche) un libro bellissimo di Margot Sunderland: Il tuo bambino, come educarlo e capirlo.


Il libro parte da un approccio scientifico, ossia "spiegare" lo sviluppo del cervello umano. Attraverso questo ci spiega come, da un cervello "ben accudito" sotto il profilo emozionale, possa svilupparsi una mente sana. Lo sviluppo di capacità complesse da parte del bambino, quali la risoluzione di problemi, l'autoconsapevolezza, la capacità di reagire sotto stress, l'empatia, la gentilezza e l'interesse verso le cose non dipende da fattori genetici: esistono particolari comportamenti dei genitori in grado di influenzarne l'andamento (da amazon.it).

Quello che mi ha particolarmente colpito (e per cui vi consiglio il libro) è quanto riguarda le crisi di rabbia dei bimbi e i cosiddetti capricci.

Il libro ci spiega che ad es. durante una crisi isterica vengono attivati due o più dei tre sistemi d'allarme di un bimbo: rabbia, paura, ansia di separazione. Di conseguenza il sistema di attivazione del bambino viene a trovarsi in una condizione di squilibrio con livelli eccessivi di cortisolo (l'ormone dello stress). E' quindi importante agire in modo da abbassare il cortisolo.

Ci vengono date quindi un po' di dritte per aiutare il bambino a gestire questi stati d'animo, cosa che il bimbo, per via dell'immaturità del suo cervello, da solo non riesce a fare.

E' davvero difficile riassumere in poche righe questo testo illuminante...compratelo :)

1 comment:

  1. l'ho comprato su tuo suggerimento e sto cominciando a leggerlo. E' illuminante. Grazie

    ReplyDelete