16 September 2011

Gelosia tra fratelli

Argomento molto spinoso...
la questione gelosia mi si è presentata dal momento del test di gravidanza di Gago. Subito dopo lo stupore e la gioia iniziale ho pensato "E Kipi cosa dirà?"

In questo post voglio raccontarvi alcune delle strategie che ho utilizzato quando aspettavo Gago. In futuro vedremo anche articoli scritti da qualcuno più competente di me...le mie sono strategie fai-da-te-fai-da-altre-mamme :)

Durante la gravidanza:
- abbiamo guardato un libro e delle figure (semplici) per far capire che nella pancia della mamma c'era un fratellino (o una sorellina)
- abbiamo riguardato le foto di quando era piccolo e intanto gli spiegavo che sarebbe arrivato un altro bimbo piccolo...questo lo facciamo ancora adesso per fargli vedere che anche lui era piccolo, faceva il bagnetto, mangiava dal seno ecc... (sospetto che non gli sia per niente chiaro il concetto del tempo)
- abbiamo fatto assieme un disegno per il fratellino/sorellina

In ospedale:

- il primo incontro tra loro è avvenuto solo in presenza dei genitori, senza altre interferenze
- ho comprato un regalino che Gago gli ha poi "portato" in ospedale
- in ospedale sul mio comodino c'era la foto (di Kipi) che così ha visto che pensavo sempre a lui

Al ritorno a casa:
- l'ho coinvolto con i pannolini, o il ciuccio ecc...però sempre chiedendo solo ogni tanto se voleva aiutarmi o no, con piccole cose chiaramente...senza esagerare se no poi si ottiene l'effetto contrario
- gli ripeto spesso che la mamma gli vuole bene e lui è il mio bambino grande
- abbiamo una canzone segreta che canto solo a lui quando è arrabbiato (o prima di dormire)

E voi quali strategie avete utilizzato?

2 comments:

  1. anche io ho adottato la vostra stessa tecnica! ho anche io una canzone che canto solo alla bimba più grande e una che canto al piccolo, le ho "scritte" per loro e sono personalissime!!

    ReplyDelete
  2. caspita, addirittura personalizzate! un'artista :)

    ReplyDelete