10 October 2012

Le 10 cose che non vi hanno detto al corso pre-parto: numero 1


Oggi inauguriamo una nuova serie di post che vi terrà compagnia ogni mercoledì.

I post nascono da una discussione sulla mia pagina facebook: "Qual è il tema di cui si parla meno riguardo l'avere figli?"

Dalle risposte a questa discussione sono nati i dieci punti che vedremo uno a settimana.

Oggi si parla di SONNO!!!



Vedo già facce che si muovono e fanno sìsì con la testa.

Il sonno è il tema principale per la neo-mamma e chi la circonda. Difatti la prima domanda che viene rivolta alla neo-mamma è "E' bravo? Dorme?"
Come se "la bravura" di un neonato (bravura poi!) si misurasse in base a quanto il neonato dorme.

Certo, i concetti di bravo o cattivo al neonato non si applicano, siamo d'accordo. Però è vero che la follia della neo-mamma si misura in base al sonno del suo bimbo.

Care mamme, ora vi dirò quello che al corso non vi hanno detto: scordatevi di dormire tutta la notte per i primi mesi del bambino! Dimenticate quelle belle dormite fino alle 11 del mattino, quel riposo profondo, ininterrotto e quieto.

Sappiate che il bimbo che dorme tutta la notte NON ESISTE! E se a tutte le vostre amiche è capitato questo bimbo sappiate che le vostre amiche MENTONO! E se anche questo bimbo angelico esiste, è rarissimo! E se è rarissimo non capiterà a voi!
Meglio pensarla così, almeno non sarete deluse ;)

Quindi rassegnatevi e preparatevi ad un neonato che si sveglierà più o meno 5-6-7 volte per notte! Più o meno senza motivo! Certo, può andare bene, se riuscirete ad allattare (e con "riuscirete" intendo dire che avrete il giusto supporto) probabilmente la tetta vi aiuterà molto, basterà porgergliela e il bimbo si riaddormenterà (forse). Se avrete l'aiuto del padre (e lavoriamo assieme in modo che il "se" diventi un "quando") qualche volta si sveglierà lui e voi potrete dormire un pochino, ma avrete comunque un occhio aperto.

Quindi preparatevi. Immaginate gli scenari peggiori! Fate in modo di poter dire "pensavo peggio".

E restate in ascolto, qualche dritta arriverà.




1 comment: