24 August 2016

Le 10 cose che non vi hanno detto al corso pre-parto: numero 8

La cosa che non vi hanno detto al corso pre-parto che viene affrontata in ottava posizione è la seguente: le mamme MENTONO!


Sì è una affermazione un po' forte, ma diciamo che non è che mentono consapevolmente...mentono senza sapere che stanno mentendo.

Esempio classico: voi siete alle prese con un bimbo che non ringrazia mai, non saluta, è pure scontroso...e pensate che veramente state crescendo uno screanzato, come sia possibile tutta questa maleducazione, eppure voi dite sempre grazie, forse hanno ragione la mamma, la suocera, zio peppino, ci vogliono gli schiaffoni!

E poi arriva quella mamma che dice "la mia bambina dice sempre grazie, ma sai, è l'esempio, l'ho abituata così!"

Quello che lei non sa è che il fatto che la bimba dice sempre grazie E' UN PURO CASO!!!Certo, se la madre fosse una cafona probabilmente lo sarebbe pure la creatura, ma non vale il contrario. Vale, si spera, per il futuro...a trent'anni forse il ragazzo si ricorderà che la mamma era così una cara ragazza, tanto gentile, in effetti ringraziava sempre, e forse ogni tanto qualche "parolina gentile" uscirà dalla sua boccuccia...ma prima, ve lo giuro, non dipende (solo) da voi.

E chi vuole farvi sentire inadeguate (perchè sì, lo sappiamo che dietro "è l'esempio" c'è l'autocompiacimento di essere tanto un bravo ed educato genitore) un giorno verrà punito, state tranquille...tutto torna, è il karma.

Vediamo quindi le bugie più frequenti:

- ahhh il mio dormiva tutta la notte! Due sono i casi...il più frequente è un puro, puro, puro, puro, purissimo cu...fortuna. Il secondo caso è che la poveretta non ricorda i primi tre-quattro mesi da inferno, ma solo gli ultimi (se la creatura ha ormai diciotto anni ci può anche stare). 

- ahhh beh certo che mangia le verdure, sai, noi ci nutriamo di bacche e germogli, io l'ho sempre abituato a mangiare "roba verde"!!  No, anche qui, hai avuto fortuna! ho la prova in casa...io cucino sempre allo stesso modo, ma due su tre si mangiano pure le gambe del tavolo e uno invece mangia quattro schifezze in croce di cui solo una verde (il pesto)

- andiamo sulla bici senza rotelline più o meno dai due anni, nuotiamo senza braccioli ovvio, poi certamente usa il coltello dai 18 mesi, chiaramente sa leggere e scrivere già dai quattro anni...perché il tuo no????
Qui io non voglio, discutere, qualcuna di queste sarà pure vera, non voglio fior fior di commenti "no ma il mio lo fa e io non ho mai costretto nessuno". Non lo metto in dubbio, ma a volte sono commenti necessari? sono empatici? o usiamo nostro figlio come un vanto? (e lo faccio anche io, è normale)

Insomma le mamme mentono, spesso mentono senza saperlo, le perdoniamo tutte, ma intanto perché non si tengono i loro commenti?
Perché a volte tra mamme non cerchiamo di dimostrarci tutte più comprensive, più empatiche, più accoglienti?


No comments:

Post a Comment