20 September 2011

Tata Lucia?

Su facebook in questi giorni impazza una polemica su tata Lucia.
La tata è ospite di mattino5 tutti i giorni e in una delle sue ospitate ha dispensato discutibili consigli di educazione.
Rispondendo ad una mamma la tata dice che a 7 mesi in bambino non deve più essere allattato di notte, non deve essere preso in braccio, deve essere lasciato nel suo lettino, deve prendere da solo il ciuccio e metterselo in bocca.
Qui trovate il video integrale.
Inutile dire che tata Lucia non mi trova d'accordo. Ognuno può avere le opinioni che crede, si sa che la psicologia e la pedagogia non sono scienze esatte, ma la fisiologia umana dovrebbe esserlo un po' di più.
Un neonato di 7 mesi di notte ha FAME! Ci sarà un 20-30% di neonati che a 7 mesi di notte non mangiano più, ma non è una cosa scientifica...e dire che un bimbo di 7 mesi NON DEVE mangiare di notte senza sapere il suo vissuto è una vera e propria inesattezza.
Alessandra Bortolotti (autrice di "E se poi prende il vizio?" di cui abbiamo parlato e su cui torneremo) sta raccogliendo firme per una lettera da inviare alla redazione di Mattino 5

Se volete qui trovate testo della lettera e possibilità di firmare.

Ora, cara tata, se mi legge sappia che non ce l'ho con lei, alcune cose che lei propone mi piacciono e sono utili...ma non si possono dare diktat sull'allattamento al seno di un neonato di 7 mesi, proprio no!

No comments:

Post a Comment