10 November 2011

Via il pannolino


Volevo raccogliere un po' di info sullo spannolinamento (chissà se questa parola è entrata nel dizionario della crusca??).
Intanto vi dico la nostra: noi ora abbiamo Kipi, tre anni a dicembre, che fa pipì da solo senza problemi. A casa dobbiamo ancora aiutarlo a svestirsi, salire sul wc e rivestirsi; a scuola - non si sa perchè - fa da solo.
Quindi lato pipì siamo autonomi (ohh che bella parola).
Dall'altro lato invece non tanto...nel senso che il ragazzo raramente la fa nel wc ma preferisce farla nel pannolino. Fortunatamente è compìto ed educato e chiede "mamma, vojo fare cacca, mi dai il pannolino??"
Oppure la fa nel pannolino della notte (sì, la notte ha ancora il pannolino, avevo omesso??). Quindi almeno i macelli da "devo buttare le mutande" ce li siamo risparmiati (va beh una volta è successo, ma una volta non fa statistica).
Detto questo, mi sembra molto carino questo link.
E mi sembra molto interessante questo libro (che però non ho letto).

1 comment:

  1. anche Oscar ha avuto qualche problemino all'inizio con la cacca (spannolinato una settimana prima dei 2 anni) la faceva nel pannolino..
    le ho provate tutte.. e ho risolto con il "flauto della cacca" (come lo abbiamo chiamato noi...)
    un flautino in legno (ricordi i flautini lecca lecca che c'erano quando eravamo piccole noi? con lo stantuffo sotto da alzare e abbassare per modificare il suono?!?! ecco è la stessa cosa ma + grande e in legno quindi semplice per i bimbi!)
    è stato regalato ad Oscar come "flauto della cacca" e poteva cominciare a suonarlo appena faceva una pallina di cacca nel vasino.. fino a quando si sarebbe alzato, o rimasto in bagno :)
    sembra una stupidata ma ha funzionato in poco tempo!!!
    forse devi solo trovare qualcosa che possa andare bene per Lorenzo e trasformarlo in "cosa per la cacca" :D

    Astrid invece è spannolinata da una settimana e non sembra dare problemi con la cacca :) speriamo! (la notte e pisolino metto ancora il pannolino!)

    ReplyDelete