Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino.
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
(il testo sopra riportato è tratto da http://www.aimionline.it/aimi/
Io ho praticato il massaggio con entrambi i miei bambini e l'ho trovata un'esperienza molto arricchente. In primis poichè il massaggio favorisce il bonding con il bambino. Questo aspetto è stato molto importante specie con il mio primo figlio.
In secondo luogo il momento del massaggio è un momento che si passa fuori casa e che dà un "respiro" ad una giornata fatta spesso di mille impegni e mille cose da fare.
Vi sono poi numerosi benefici che se volete potete approfondire qui.
Il massaggio infantile è stato talmente tanto importante per me che ho deciso di diventare insegnante a mia volta :)
Ho quindi frequentato uno dei corsi dell'AIMI e sono in fase di formazione, a giorni inizierò il mio tirocinio con 5 mamme che si sono prestate a fare da cavia con i loro bambini.
Vi terrò aggiornati.
No comments:
Post a Comment