20 February 2013

Le 10 cose che non vi hanno detto al corso pre-parto: numero 4

Rieccomi!!!
Oggi parliamo del tema numero 4: l'allattamento!

Sì lo so, non ne potete più! Se ne parla praticamente ovunque, è la prima seconda cosa che vi chiedono da quando siete mamme: "Ciuccia?" (la prima è il sonno, per chi se ne fosse dimenticata trovate il post qui).
Soprattutto è forse l'argomento su cui gli "esterni" mettono bocca più di tutti!

Torno a ribadire quanto dissi tanto tempo fa: ogni mamma deve sentirsi libera di agire nel modo che la renda più serena, fregandosene degli altri.
Nel post di allora sostenevo che la non-riuscita di tanti allattamenti fosse da imputare ad un solo problema che avrei svelato più avanti.

Son proprio brava a mantenere i segreti!! :D

Finalmente svelo l'arcano: il problema di tanti allattamenti falliti è l'assenza di SOSTEGNO e di INFORMAZIONE!

La neo-mamma infatti sarebbe anche volenterosa...vorrebbe allattare (pare che almeno il 90% delle future mamme vorrebbe allattare), ma poi si trova a impazzire e combattere con ragadi, ingorghi, dolore, soprattutto DOLORE! Perchè diciamo pure che allattare può essere doloroso (se il bimbo non si attacca come si deve). E cosa manca quindi alla neo-mamma? L'informazione! Pura e semplice! Ci sono contesti in cui se chiedi a 10 persone, otterrai 10 diversi pareri sul corretto attacco, sulle modalità di suzione e sulla tipologia di allattamento.

Quindi la futura mamma cosa deve fare? Intanto notare che ho scritto "futura". Questo perchè, a parer mio, la mamma deve informarsi riguardo l'allattamento prima di partorire (sempre se vuole allattare, beninteso). Deve arrivare preparata! Deve prepararsi al fatto che dal giorno del parto sarà intanto immersa nel cocktail ormonale che la porterà anche a piangere (si veda baby blues) e poi sarà circondata da mille persone che vorranno dire la loro.

Ergo il mio consiglio è di informarsi prima, trovare consulenti IBCLC, frequentare gruppi di mutuo-aiuto, leche league, amiche, andare a trovare neo-mamme che allattano, leggere libri, vedere video, ecc...

Potrebbe essere utile anche creare una rete di sostegno (il gruppo di cui sopra) e una consulente per l'allattamento che la sostenga, che la supporti. Va bene anche la nonna che ha allattato quattro figli eh...l'importante è che il sostegno non arrivi da "ma non vedi che non hai latte???".
(o dal signore qui sotto: l'immagine è tratta dal sito del bambino naturale, sito che vi consiglio)





3 comments:

  1. Ciao, complimenti per il blog! :)
    Posso chiederti un grande piacere? Avresti voglia di sostituire la vignetta che hai pubblicato in questa pagina con quella che trovi a questo link
    http://img339.imageshack.us/img339/8376/allattareefacile.jpg
    Sai, sono l'illustratrice del libro in cui compare, mi piacerebbe che fosse indicato anche nell'immagine il copyright (almeno non circola per il web senza "maternità") ti ringrazio molto! buona vita ;D

    ReplyDelete
  2. Ciao Ayram
    ma certo, figurati!!! L'avrei messa da subito ma giuro che non l'ho trovata senza copyright!

    Grazie per la segnalazione

    ReplyDelete
  3. Eh, errore mio che sulla pagina facebook dei Tascabili all'inizio le ho pubblicate senza mettere il copyright! Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità! Ciaoooo!

    ReplyDelete