Al settimo posto ho pensato di parlare di vita sociale!!!
Il commento di un'amica sulla pagina facebook è stato "Vita che???"
Effettivamente anche questo tema non viene affrontato nei tradizionali corsi pre-parto. Si dà per scontato forse che abbiamo amici con figli e che più o meno abbiamo visto come si sono organizzati.
E come si organizzano le famiglie con figli? Facile, spesso non si organizzano proprio per niente :D
Diciamo la verità, i primi tempi sembra che siamo finiti in un buco nero, ci prende lo sconforto quando giriamo per casa con la macchia di rigurgito sulla spalla, il bimbo avvinghiato a noi, il pensiero che "non uscirò di casa mai più!"
E' verissimo, i primi mesi possono essere devastanti, ma cerchiamo di non vedere tutto più nero di com'è e analizziamo alcune cose...si tratta di poche cose che ho capito in questi anni, frutto di esperienza mia e delle amiche:
- come sempre ripetiamo innanzitutto il nostro mantra "è una fase, passerà!". Prima o poi riusciremo a vedere la luce, CREDETECI
- ogni bimbo è diverso, per cui prima di immolarvi alla causa della solitudine cercate di capire il vostro che tipo sia. Ci sono bimbi che puoi portare ovunque, i primi mesi basta loro la tetta e dormono ovunque. Possono essere portati al ristorante, dagli amici e un po' ovunque, tanto non patiscono, dormono e se fanno storie con un po' di tetta (o di latte) si tranquillizzano. Garantisco, esistono questi bimbi. Provate!
- ci sono però bimbi che invece quando escono sono troppo stimolati, non dormono, la tetta non li calma, sono rognosi tutta la sera e ve la fanno pagare con tutti gli interessi! Ebbene sì, esistono anche questi bambini.
- che si può fare dunque? soluzione economica, ma che necessita di disponibilità e rete familiare: ingaggiate i nonni! una volta ogni tanto possiamo coinvolgerli per un'uscita serale a due. Bando ai sensi di colpa per favore, un'uscita ogni tot di mesi (decidete voi quanti) non farà male a nessuno. Se allattate al seno lasciate magari un po' di latte tirato per ogni evenienza, ma vedrete che spesso il bimbo non cerca la tetta se la mamma non c'è (e poi invece vorrà doppia razione dopo).
- soluzione meno economica: trovate una brava baby sitter. Questo è un tema su cui torneremo perchè le brave baby sitter sono rare, ma se ne trovate una tenetela stretta e ingaggiatela appena potete
- altra soluzione: fate venire gli amici a casa...ad un certo punto metterete i bambini a letto e voi vi godrete la serata. Questa personalmente è la mia preferita.
L'elenco è ovviamente modificabile, volete condividere le vostre strategie?
No comments:
Post a Comment