13 September 2011

L'inserimento alla materna

Siamo al secondo giorno di scuola materna (o scuola dell'infanzia, come si chiama adesso).
La situazione non è rosea...ma nemmeno nera...è grigiolina.
Kipi non è entusiasta della scuola, ci sono troppi bimbi e troppa confusione.
Mi sembra però che anche i suoi compagni di nido (sono 4 bimbi) siano nella stessa situazione. Tutti e 4 si integrano poco, preferiscono giocare per loro conto e partecipano poco a canti e balli di classe.
Però è anche vero che siamo solo al secondo giorno.
Sono già contenta del fatto che stamattina non abbia detto (come disse per il laboratorio) "non ci voglio andare". E' già una conquista.
In ogni caso in questi due giorni noi mamme siamo state in classe con i bimbi, ieri Kipi mi ha cercata di più, oggi mi cercava solo quando c'erano in ballo delle "questioni" (tipo "voglio quel trenino").
Onestamente io pensavo che arrivando dal nido sarebbe stato più abituato. Invece la maestra stessa mi ha confermato che molto spesso chi viene dal nido fatica un po' ad integrarsi perchè nota la differenza tra i due ambienti.
C'è da dire che il nido era un "coccolificio", ambiente dolce, ovattato, silenzioso. Qui siamo nella confusione (per forza, ci sono 26 bambini di cui la metà hanno 5 anni), l'ambiente è più grande, ci sono meno maestre.
Insomma si vedrà...comunque le maestre mi piacciono molto e questo mi dà molta fiducia.
Vi aggiornerò.

2 comments:

  1. guarda, per noi è stato diversissimo... ma giulietta ha 11 mesi più di lorenzo e secondo me l'età conta! ieri lei ha fatto l'inserimento con 2 amichetti del nido (di cui 1 è il suo amico del cuore).. il suo amichetto del cuore (che ha 1 mese meno di lei) ha protestato un po' sul fatto che noi mamme andavamo via ma poi è rimasto senza fare storie... l'altro bimbo che fa 3 anni a novembre ha pianto molto di più e la mamma è stata lì un po' di più rispetto a noi... oggi però ho visto che erano tutti e 3 tranquilli e quando ho chiesto a giulia se chri aveva pianto mi ha detto "sì ma io gli ho detto che non doveva piangere perché lui era piccolo, anche io volevo la mamma ma non ho pianto"... mi ha fatto troppa tenerezza questo voler consolare l'amichetto a modo suo!!!

    ReplyDelete
  2. Ma quanto è dolce!! sì, hai proprio ragione, l'età conta davvero...(relativamente) pochi mesi fanno la differenza

    poi cmq è una femmina...

    ReplyDelete