16 March 2013

Le fasi del puerperio per Ibu Robin Lim

Sto leggendo un libro meraviglioso: "Dopo la nascita del bambino" di Ibu Robin Lim.
Ibu è un'ostetrica speciale che lavora a Bali. Ha scritto questo libro che è decisamente una guida per il puerperio. Andrebbe letta da tutte le future mamme (come sempre, va letta prima del puerperio, per prepararsi al meglio).


Voglio raccontarvi la sua "suddivisione" in fasi del puerperio perchè mi sembra davvero veritiera. Magari vi ingolosisce :)

I primi tre giorni vengono chiamati "l'accoglienza" ossia un momento euforico in cui la mamma è una ricevente passiva, deve solo dormire e mangiare, e ha un bisogno incredibile di rivivere il parto.
Dal terzo giorno si torna in contatto con il mondo reale. Più o meno arriva la montata lattea e inizia il baby blues (per una percentuale di donne intorno al 50-80%).
Il quinto giorno viene chiamato "della gratitudine" o "del pianto". Ci si libera di tutte le emozioni sopite.
Inzia poi "l'ambientamento" che va dai 5 ai 10 giorni. Mamma e bimbo trovano (cercano) il loro ritmo. In questi giorni la mamma potrebbe avere la tentazione di alzarsi e pulire casa...FERMATELA! Deve continuare a riposare e circondarsi di persone che si prendano cura di lei.
Dal decimo giorno alla sesta settimana inizia il "prendersi la responsabilità". La mamma comincia a criticarsi, farsi domande, si convince che sbaglia tutto.
Tra secondo e quarto mese dopo il parto si comincia a far pace con questo senso di angoscia e si comincia a  sentirsi più "a posto" e meno vulnerabili.

Ibu va avanti a descrivere anche gli stadi successivi, ma per quelli vi consiglio di comprare il libro :)


No comments:

Post a Comment