3 October 2011

Settimana per l'Allattamento Materno 2011


E' iniziata la Settimana per l'Allattamento Materno (SAM) 2011.
Il MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) si sta facendo portavoce di una serie di iniziative inerenti l'allattamento soprattutto per quanto riguarda il sostegno ad esso.
Ricordiamo che l’allattamento materno offre un pacchetto completo dal punto di vista nutrizionale e di prevenzione per neonati e bambini piccoli ed è una delle pratiche di salute maggiormente sostenibili al mondo.
Ricordiamo purtroppo anche un dato molto indicativo: a 6 mesi (durata indicata come ottimale dall'OMS per l'allattamento esclusivo) il 40% dei bambini non è ormai allattato per nulla. Dove si sono persi questi allattamenti? Cosa non ha funzionato? A mio avviso una grande mancanza è il sostegno alle mamme. Un altro problema riguarda poi l'informazione relativa all'allattamento. Per poter fugare tutti i possibili dubbi e promuovere collaborazione, informazione e sostegno, le associazioni che si occupano di allattamento in Italia hanno creato una pubblicazione volta a rendere più efficace la comunicazione dei temi relativi all’allattamento.
La pubblicazione si può scaricare qui.

1 comment:

  1. Ho letto tutto d'un fiato il documento e lo trovo fantastico!Mi resta l'amaro per le persone che non lo leggeranno mai e resteranno convinte che hanno fatto bene a 'togliere il vizio' del latte al loro bambino in tempo.Purtroppo quei bimbi hanno già perso tanto perchè indietro nn si torna.Mamme e pediatri di tutto il mondo...uniamoci!!!Buon allattamento a tutte.

    ReplyDelete